Tag
accoglienza, alessandro piva, bambini, braccianti, de kindertrein, documentario, drengen fra napoli, emilia romagna, Giuseppe Di Vittorio, il treno dei bambini, migranti, oral history, pasta nera, PCI, politica, rivolta, solidarietà, storia, storia orale, treni della felicità, UDI, unità d'Italia
Il progetto di ricerca è stato avviato nel 2002, tra Puglia, Marche ed Emilia Romagna, da Giovanni Rinaldi, ricercatore di storia orale, e Alessandro Piva, regista. Fonti orali e materiali iconografici costituiscono la base del libro di Giovanni Rinaldi I treni della felicità e del documentario di Alessandro Piva Pasta nera. La produzione del documentario, della Seminal Film, è stata sostenuta dal progetto “Casa Di Vittorio” nel 2006 e condivisa da Cinecittà Luce.
La storia.
Il 23 marzo 1950 a San Severo uno sciopero diventa rivolta. A sedarla arriva l’esercito con i carri armati. Al termine degli scontri numerosi feriti e una vittima. Vengono arrestate 180 persone per ‘insurrezione armata’ contro i poteri dello Stato. Sono sottoposte a un lungo processo, che vede loro difensore Lelio Basso. Dopo due anni gli imputati vengono assolti e rilasciati. I loro figli, circa 70 bambini, nel frattempo sono ospitati, “adottati” da famiglie di lavoratori del centro-nord in segno di solidarietà sociale e politica.
Questo episodio è solo un tassello del vasto movimento nazionale che già dal ’46 operava in Italia, organizzato dai partiti della sinistra e da organizzazioni femminili come l’UDI. Le famiglie emiliano romagnole, marchigiane e toscane, dei comitati di Solidarietà Democratica, accolsero come figli adottivi i più poveri bambini del Sud, ma anche delle zone martoriate dai bombardamenti o dalle alluvioni. Un’esperienza di massa che portò, nei “treni della felicità”, circa 70.000 bambini a vivere l’adozione familiare.
___________________________
“I figli della rivolta” è una videopresentazione realizzata nel 2005 da Giovanni Rinaldi.
Contiene testi e fotografie raccolti durante la ricerca.
IL LIBRO
Giovanni Rinaldi, I treni della felicità. Storie di bambini in viaggio tra due Italie, pref. di Miriam Mafai, Ediesse, Roma 2009.
ISBN: 978-88-230-1335-3
IL FILM
Alessandro Piva (regia)
Pasta nera, Prod. Cinecittà Luce – Seminal Film col sostegno di Casa Di Vittorio, 2011.
MemoRandom (blog di Giovanni Rinaldi)
Piva.it (sito di Alessandro Piva)
Pingback: Le donne di San Severo (1952, il reportage di Maria Antonietta Macciocchi) | MemoRandom
Pingback: Le donne di San Severo (1952, il reportage di Fausta Terni Cialente) | MemoRandom
Pingback: I treni della felicità. Memorandum per gli smemorati | MemoRandom